Conferenza dei presidenti
Il Presidente centrale (PC) Danilo Tonina ha inaugurato la Conferenza dei presidenti di quest'anno, abbinata alla riunione del Comitato centrale; l'icontro si è svolto l'ultimo giorno di settembre 2024 presso il Seehotel di Bönigen.
Sono stati accolti i membri della Commissione centrale (Cc), del Comitato centrale (CC) e i presidenti di sezione o i loro rappresentanti. È stato dato il benvenuto anche ai due traduttori Patrick Rouvinez (francese) e Pietro Gianolli (italiano). Sono stati ringraziati in anticipo per il compito non sempre facile di tradurre in presa diretta.
Le prime informazioni amministrative sono state immediatamente seguite dalle prime novità del mondo dei media delle FFS. I presenti che non le avevano ancora viste hanno potuto dare una prima occhiata alla nuova locomotiva di linea per il trasporto merci. Le locomotive provengono da Stadler Rail e dovrebbero essere consegnate alle FFS a tappe tra il 2027 e il 2035. La locomotiva consentirà di gestire il trasporto merci in modo più efficiente e sostituirà definitivamente l'obsoleta Re 420 (meglio conosciuta come Re 4/4).
Come riportato anche su Cargo Flash del 18.09.24, le nuove locomotive Vectron sono già disponibili da oggi per il trasporto FFS Cargo. Qui si sta procedendo alla formazione dei macchinisti (circa 550 in totale), in modo che le prime locomotive siano in grado di far circolare i treni merci sulle rotaie verso la fine dell'anno.
Mentre le locomotive cambiano lentamente e il modello Re 420 va in pensione, si prepara un avvicendamento alla guida delle risorse umane. Markus Jordi ha annunciato che andrà in pensione nel 2025 e, oltre quella data, continuerà a ricoprire solo alcuni incarichi.
Oltre all'invecchiamento e al conseguente cambiamento del personale, che prima o poi avverrà anche tra i membri della RPV, la Conferenza dei presidenti di quest'anno si è concentrata sul tema del reclutamento. A questo scopo, Steffi Fürst è stata accolta a Bönigen. Dopo una breve introduzione e una panoramica sul settore di attività che Steffi Fürst gestisce al SEV, i presidenti e i loro rappresentanti hanno avuto la possibilità di riflettere in gruppo sul SEV e sul tema del reclutamento dei membri. Uno sguardo al passato dovrebbe mostrare perché siamo entrati nel SEV e/o nel sindacato.
Molti colleghi anziani ci hanno detto che fino a poco tempo fa non si trattava di decidere se aderire al SEV, ma solo quando. L'adesione è spesso associata alle parole “insieme”, “lottare”, “vincere”, “fiducia” e “apprezzamento”. Questi valori possono essere declinati ancora oggi e anche in varie forme. Il CCL FFS e FFS Cargo SBB come pure le BAR sono in prima linea quando si parla di lotta, collaborazione e successo. La fiducia si riflette nei nuovi membri e il loro numero è positivo. L'apprezzamento si riflette nel reclutamento e i migliori reclutatori vengono premiati per i loro sforzi. Tuttavia, percepiamo tutti questi valori insieme, soprattutto quando si tratta di trattative sul CCL o sulle BAR; il reclutamento è e resterà sempre un punto centrale, perché solo insieme siamo forti.
Il motivo per cui i nuovi membri vengono al SEV è stato un argomento che Steffi Fürst ha chiesto ai gruppi di lavoro di analizzare.
La protezione multigiuridica Multi “Coop” è stata citata da tutti i grupp, seguita dalle offerte formative di Movendo o dei corsi del SEV stesso. Il fatto che il SEV sia firmatario di diversi CCL e in particolare sia fortemente coinvolto nelle FFS è stato naturalmente menzionato da tutti; questa presenza rappresenta un punto centrale; si è inoltre ritenuto che sui valori sanciti dai CCL FFS e FFS Cargo non si può sindacare e che occorrerà lottare per definderli.
Il fatto che anche gli apprendisti (gratuitamente) e i pensionati (metà della quota associativa) traggano vantaggio dall'adesione al SEV è stato citato come motivo e non dovrebbe essere tralasciato quando si tratta di reclutare o mantenere i membri. La coesione, il rispetto reciproco e all'interno delle diverse categorie professionali hanno completato questa parte della domanda.
Le campagne di reclutamento, con o senza la partecipazione a una giornata di visita al SEV, devono e continueranno ad avere luogo. Ove possibile, queste dovrebbero avvenire direttamente con i membri o con coloro che devono essere reclutati sul posto. Il contatto personale e diretto è auspicabile e dimostra l'apprezzamento reciproco. Questa è stata anche la conclusione di Steffi Fürst, che ci ha mostrato quanto sia importante la comunicazione e il reclutamento al giorno d'oggi. In passato era quasi scontato aderire al SEV, ma oggi non è più possibile senza azioni di propaganda e senza discussioni attive con i ferrovieri/le ferroviere che non sono (ancora) sindacalizzati/e.
Dalle campagne di reclutamento siamo passati a un altro argomento che ci riguarda e ci accompagna di continuo: la sicurezza, così importante per tutti noi.
L'incidente di Berna Weihermannshaus, che ha causato la morte di un giovane collega di manovra, fa ancora molto male. Nonostante questo grave e tragico incidente e altri eventi, il progetto pilota di velocità di manovra con la riduzione a 20 km/h nell'area di manovra è stato annullato il 7 ottobre 2024In base alle sue analisi, FFS Cargo punta molto di più sulla comunicazione di manovra/ funzione di avviso di manovra o WaRa - come viene chiamata in gergo - e su una maggiore consapevolezza e azione nell'area dei binari. È molto raro che FFS Cargo cancelli qualcosa che è stato introdotto di propria iniziativa. Tuttavia, poiché il principio della velocità di manovra è ancorato e scritto nel regolamento di esercizio del treno (FDV), il rispetto del regolamento è responsabilità personale del dipendente responsabile del veicolo.
Dopo i due temi principali su reclutamento e sicurezza, anche le sezioni hanno potuto dire la loro e anche in questo caso c'è stato molto da raccontare.
I salari e la carenza di personale sono state le principali preoccupazioni, che sembrano essere state riconosciute o trasmesse ai dipartimenti competenti in base alle dichiarazioni delle sezioni. È stato affrontato anche il tema del Train Centre Controlling (TCC), che implica la fusione della pianificazione di diverse stazioni e che è fonte di preoccupazione per i colleghi interessati. Ciò deriva dalla difficoltà che qualcuno possa assumere la pianificazione di una stazione senza conoscere le condizioni e le situazioni in loco.
La sezione di Ginevra ha presentato una petizione alla direzione delle FFS in merito alle sale per la pausa e ai turni di lavoro, a volte molto lunghi. La questione è stata esaminata e si stanno cercando miglioramenti.
Alla sezione di Basilea manca attualmente un membro per completare il Comitato. I colleghi interessati possono contattare direttamente un membro del Comitato di sezione di Basilea.
Inoltre, sono già state annunciate le date importanti per il 2025 e i membri interessati sono stati informati durante la Conferenza dei presidenti. Le date più importanti sono elencate di seguito:
riunione del Comitato centrale, compreso la GPK (commissione di verifica della gestione): giovedì 06 e venerdì 07 febbraio 2025.
Assemblea dei delegati: mercoledì 11 giugno 2025
Congresso SEV: giovedì 12 e venerdì 13 giugno 2025
Conferenza dei presidenti: lunedì 22 e martedì 23 settembre 2025
Venerdì 10 ottobre 2025 si terrà nuovamente una riunione dei macchinisti B100 di tutte le divisioni. I colleghi interessati sono pregati di prendere nota di questa data nella loro agenda.
Conferenze di sezione 2025
Berna: martedì 4 febbraio; Bellinzona: venerdì 21 febbraio; San Gallo: martedì 25 febbraio; Losanna: venerdì 28 febbraio; Zurigo: lunedì 3 marzo; Ad eccezione della conferenza di sezione a Losanna, gli eventi si svolgeranno dalle 14.00/14.30 alle 18.00 circa, seguiti da una cena. A Losanna, l'evento dura dalle 09.30 alle 16.00 circa.
Giornata Migrazione del 27 settembre
Nel 2025 non ci sarà alcuna Giornata della Migrazione.
Dopo tutti questi appuntamenti, vi segnaliamo che siamo ancora alla ricerca di alcuni colleghi interessati per le seguenti posizioni: delegato/a CCL FFS Cargo, un membro per la Commissione migrazione, una collega per la Commissione donne e una persona per la GPK Sottofederazione RPV dal 2025.
Gli interessati possono contattare direttamente il presidente centrale della RPV Danilo Tonina.
Dopo l'annuncio di tutte le date e le diverse informazioni ai soci, sono stati sollecitati degli interventi. Poiché nessun altro ha voluto prendere la parola, il presidente centrale Danilo Tonina ha potuto prendersi il tempo necessario per ringraziare formalmente e calorosamente i due traduttori per il loro grande impegno e per il compito non sempre facile della traduzione. I partecipanti hanno ringraziato con un caloroso applauso, che è andato anche al cassiere centrale Heinz Schneider, responsabile dell'eccellente organizzazione della Conferenza dei presidenti. Non sono mancati i ringraziamenti per i suoi colleghi del Comitato centrale e, naturalmente, per tutti i presidenti che hanno lavorato duramente per la sottofederazione RPV e hanno sostenuto attivamente i due giorni della conferenza. Infine, il presidente centrale si è congedato da tutti i presenti, augurando loro un buon viaggio di ritorno.
Servizio stampa RPV