Rapporto annuale 2021

1. Prefazione del presidente centrale

L’anno 2021 è passato ed è la prima volta che scrivo una prefazione al rapporto annuale, da me stesso redatto ogni anno dal 2007.

Il 23 luglio 2021 mi ha chiamato Heinz Schneider  riferendomi della morte improvvisa di Hanspeter „Hampi“ Eggenberger. Il suo cuore ha smesso di battere e quello che è rimasto è tristezza, i ricordi di una persona buona e di un amico. Da un momento all’altro tutto è cambiato nella Sottofederazione RPV. Io ho deciso di assumere l’incarico di presidente centrale, che penso sarebbe stato anche nel pensiero di Hampi quando avrebbe fatto un passo indietro. Non vi è stata nessuna consegna delle tematiche, dei progetti e altre cose simili che lui aveva. Già all’Assemblea dei delegati del maggio 2021 ho diretto la seduta poiché Hampi si è messo in malattia all’improvviso. Alla Conferenza dei presidenti sono poi stato ufficialmente eletto presidente centrale e Fabbio Winiger vicepresidente.  

Le riunioni dei partner sociali del traffico viaggiatori e di Cargo si sono svolte la maggior parte delle volte via Teams online. A causa della mancanza di personale non sono stato esonerato dal servizio. Ma online non si deve viaggiare e così, dopo o prima del lavoro, ho potuto collegarmi e prendere parte alle riunioni. 

Fino alla metà dell’anno si sono svolte le trattative per il nuovo sistema salariale delle FFS, nel corso delle quali Hampi era ancora presente e che ha concluso con successo. FFS Cargo ha perso l’occasione di partecipare e, in autunno, ha notato di volere, anzi di aver bisogno anch’essa del sistema salariale. Questo è stato il mio primo impegno come presidente centrale, essere presente attivamente nella Comunità di negoziazione.  

Originariamente tutti volevano che il sistema salariale delle FFS venisse ripreso 1:1, ma alla Conferenza del CCL di Cargo ho formulato la proposta che la crescita salariale dei/delle macchinisti/e B100 (LF) fosse ridotta da 20 a 10 anni, come per i B LF e tutte le altre categorie a 15 anni. La proposta è stata respinta dalla delegazione Cargo. Dopo parecchie discussioni si è concordato che il sistema salariale fosse adottato come per le FFS. Allo stesso tempo Cargo assicura di condurre trattative per avere soluzioni concrete per i nuovi profili professionali, con possibili prestazioni rimunerate, entro fine 2° trimestre e questo specialmente per i B100 con PWL e altri ancora.        

Per la manovra nel traffico viaggiatori è stato introdotto in estate, a livello svizzero, il sistema di pianificazione Sopre. Ci sono stati molti cambiamenti riguardo alla distribuzione e alla pianificazione, che ha portato al fatto che una direttiva del lavoro debba essere preparata con la CoPe.

Sottofederazione RPV:

Nel 2021 la Commissione centrale ha dato il benvenuto a Philipp Lüönd in molte riunioni, poiché egli ha manifestato interesse a farsi un’idea del nostro lavoro. Philipp è un giovane sindacalista e in futuro potrà assumere un ruolo, ne sono convinto. Ma al momento è ancora troppo presto poiché egli ha visto quanto il lavoro sia complesso ed esteso.   

Grazie ai miei colleghi nella Commissione centrale che mi sostengono e, insieme, ci impegniamo a favore dei nostri membri dell’RPV. Voglio ringraziare il Comitato centrale, i presidenti delle sezioni, la CVG e tutti quelli che in ogni modo si impegnano per la Sottofederazione RPV e mettono a disposizione il loro tempo a favore dei membri.   


PC / RPV
Danilo Tonina

2. Commissione centrale e Comitato centrale

Nell’anno in esame 2021 le cariche della Sottofederazione RPV sono distribuite come segue:

Commissione centrale:


Presidente centrale:Hans-Peter Eggenberger, Buchs SG fino al 07.2021
Presidente centrale:Danilo Tonina, Sciaffusa dal 07.2021
Vicepresidente:Danilo Tonina, Sciaffusa fino al 07.2021
Vicepresidente:Fabbio Winiger, Buchs SH dal 10.2021                           
Cassiere centrale:Heinz Schneider, Werdenberg                        
Segretario centrale:Fabbio Winiger, Buchs SH fino al 10.2021                         
Segretario centrale:Christian Eichenberger, Spreitenbach

Comitato centrale:


CVG-SEV:Richard Schlegel, Trübbach                  
Rappresentante Romandia:Frédéric Monnier, Losanna
Rappresentante Ticino:Yuri De Biasi, Novazzano
Pres. raduno manovra est:Christian Eichenberger, Spreitenbach

 
Commissione di verifica della gestione:

Membro CVG:Daniel Purtschert, Littau   
Membro CVG:Fritz Zimmermann, Adligenswil   
Membro CVG:Roger Amsler, Staffelbach
Membro CVG:Peter Zürcher, Weinfelden dall'AD

Comitato SEV: 

Danilo Tonina, Sciaffusa
Christian Eichenberger, Spreitenbach dal 10.2021
 
Sostituto:Daniel Purtschert, Littau
 
Migrazione:Yuri De Biasi, Novazzano
   
Rappresentante donne:Giuditta Purtschert, Littau

 

Commissione centrale

La Commissione centrale si è riunita 7 volte nell’anno in esame per le sue sedute a Buchs SG, e 1 volta attraverso una seduta online Jitsi Meet. Sono state trattate l’organizzazione dell’Assemblea dei delegati, del Comitato centrale e della Conferenza dei presidenti, come pure le tematiche delle FFS, della CoPe e delle sezioni.      

Corsi di formazione

Nel 2021 non si è tenuto nessun corso.

Movimento dei membri

Il movimento dei membri in cifre:
 
Il 31 dicembre 2020 i membri organizzati in RPV erano 1224.
Il 31 dicembre 2021 i membri organizzati in RPV erano 1230.
 
Sono stati reclutati 92 nuovi membri.

Colleghi deceduti

Nell’anno 2021 ci hanno lasciato per sempre questi colleghi:

Nome e cognome: Sezione: Anno di nascita:
Pasquier Claude LS-Tr-Renens  1963
Bixhaku Agim   Zürich 1967
Udo Bauer  Winterthur-SH 1960
Hanspeter Eggenberger   Südostschweiz 1963
Viktor Schwendeler   Basel 1968
Beat Hänggi   Zürich 1964

Di loro e di tutte le sindacaliste e tutti i sindacalisti, che nell’anno in esame sono deceduti, vogliamo serbare un rispettoso ricordo.

3. Raduno Manovra centro-est / Raduno Clean

Raduno manovra: il raduno della manovra è stato annullato a causa della pandemia di Covid.
Raduno Clean: il raduno Clean è stato annullato a causa della pandemia di Covid.

4. Seduta del Comitato centrale

Il presidente centrale Eggenberger ha salutato il Comitato centrale ridotto in occasione della seduta di due giorni a Wildegg. La traduzione simultanea è stata fatta da Patrick Rouvinez.

Cargo
 
Con una presentazione della stazione di manovra Limmattal, della nuova locomotiva Aem 940, dell’automazione e un’intervista con il CEO di FFS Cargo Desireé Bär il presidente centrale ha iniziato con le attualità delle FFS. L’Aem 940 può essere guidata sia in modalità termica che in modalità elettrica. Dispone del più recente ETCS Level 2 System e nella cabina di guida la tecnologia più recente.    

La prova freno automatica si svolge sull’iPad e il macchinista può frenare i vagoni sul tablet, così come allentarli. Con questa funzione la prova freno manuale dovrebbe essere eliminata. I carri merci vengono controllati nell’entrata e nell’uscita ma anche nelle stazioni di manovra con telecamere su possibili danneggiamenti.

La parte di testa non occupata è equipaggiata con molte telecamere e quindi il macchinista di manovra (MM) non deve cambiare di continuo la posizione. Il MM ha sul telecomando radio uno schermo, che trasmette le immagini delle telecamere. Si pone la domanda a sapere come il collega, con così tante componenti elettroniche sul suo petto, sia in grado di adempiere al suo compito più importante che resta il servizio di manovra. In un’intervista il CEO Desireé Baer parla tra l’altro di una perdita di circa 30'000 carri all’anno, poiché la Coop si è staccata dall’azienda.    

Traffico viaggiatori

Linus Looser rileva dal 1° maggio 2021 la direzione della Divisione produzione traffico viaggiatori, attualmente guida il Settore produzione ferroviaria ed è membro della Direzione traffico viaggiatori. Véronique Stephan rileva al più tardi dal 1° giugno 2021 la direzione della Divisione mercato traffico viaggiatori.  

Prossimamente è prevista l’introduzione di Sopre per gli specialisti della manovra. Già introdotta nella Svizzera occidentale, ma ancora con alcune irregolarità non chiarite. Speriamo e ci aspettiamo che questo punto venga dapprima chiarito, prima che segua l’introduzione di Sopre a livello svizzero. Che non si ripeta la storia avvenuta con l’introduzione di Sopre per i macchinisti.   

Radiotrasmittente LISA

La radiotrasmittente LISA 2.0 è purtroppo di nuovo un modello in scadenza. La rete 3G verrà spenta nel 2023 ed entro il 2024 dovrebbe esser sul mercato una nuova radiotrasmittente compatibile con il 4G. C’è un grande problema conosciuto con il controllo del suono e la ricerca della rete nel team Zurigo e in Ticino nel traffico viaggiatori. I colleghi sono stanchi di annunciare i disturbi, poiché molte volte non ricevono nessuna risposta e anche perché dopo anni di risposte niente è cambiato.   

RPV Interna

Il conto annuale, il preventivo e il rapporto annuale a disposizione dell’Assemblea dei delegati sono stati discussi. La RPV cerca 2 sostituti delegati per il CCL delle FFS, mentre per FFS Cargo mancano 3 delegati e 1 sostituto delegato.  

Il controllore del carico dei carri (CCC) deve essere onorato. Non basta semplicemente essere inserito nel profilo professionale. Un macchinista B100 riunisce per esempio,  con questa formazione, 4 lavori in una persona. Con la formazione di CCC una grande responsabilità viene trasferita agli specialisti B100 o RCP. Il presidente centrale si augura un miglioramento nel feedback poiché accade molte volte che le sue domande rimangano senza risposta.   

CoPe
Vi sono diversi posti vacanti da occupare.

5. Assemblea dei delegati

Il vicepresidente Danilo Tonina saluta i partecipanti all’Assemblea dei delegati, come pure René Zürcher per la traduzione tedesco-francese, Yuri de Biasi si incarica della traduzione francese-italiano e li ringrazia anticipatamente per il loro lavoro. Il presidente centrale Hanspeter Eggenberger non si è sentito bene ed è scusato.  

Nella RPV si è fatto qualcosa riguardo al numero dei membri. In confronto a fine 2020, al 31.04.2021 abbiamo perso solo due membri e attualmente ne contiamo 1222. Il segretariato regionale est del SEV vorrebbe volentieri svolgere un’azione "Hotdog" il 14 giugno all’RBL, naturalmente nel rispetto delle misure dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L'apparecchio hotdog viene messo a disposizione dal segretariato, l’ordinazione degli hotdogs e la consegna fino all'RBL sono organizzate da Sheila Belometti appena vi sono le indicazioni.  

C’è anche la proposta di svolgere un’azione di reclutamento a Zurigo Herdern Deposito G. Questi gli appuntamenti per il 2022: Congresso SEV 2022 il 27 ottobre, Assemblea dei delegati RPV il 16 maggio, Conferenza dei presidenti il 3-4 ottobre al Brenscino e il Comitato centrale RPV il 17-18 marzo a Losanna. Per la nomina a sostituto delegato del CCL si è annunciato Kamir Habraoui (RPV Losanna). Cerchiamo ancora 4 colleghi/e quali delegati per il CCL di FFS Cargo.  Quale sostituto nella CVG è stato eletto Peter Zürcher.      

Ci congratuliamo con lui per il suo nuovo incarico e gli auguriamo ogni bene. La CVG ha formulato la proposta che il cassiere centrale possa essere esentato dall' obbligo del segreto professionale quando la cassa, per i bilanci annuali, presenta irregolarità: la proposta è stata approvata all’unanimità. Il rapporto annuale 2020, il preventivo 2022 ed i conti 2020 sono stati approvati.    

L’ospite Stephan Schütz riferisce sui Reka Checks e sulla Reka Card. Le sezioni possono tuttora ordinare alla sede del SEV i Reka Checks con le mutazioni. Le sezioni ricevono con l’ordinazione una fattura e quando questa viene pagata la sede del SEV libera l’ordinazione e invia i Reka Checks, dopo ricevimento, alla sezione.

Per quanto tempo varrà questa regolamentazione non è ancora chiaro. La Reka Card può essere fatta solo per un membro e non per una sezione, poiché la Reka Card è personalizzata e quindi è come una  carta di credito. Il costo della tassa annuale di fr. 8.- è a carico del titolare.  

Sezioni:
Presso le sezioni Winterthur-Sciaffusa e Svizzera centrale non si sono ancora svolte le Assemblee generali a causa del Covid.  Verranno recuperate più tardi, perciò non avrà luogo l’Assemblea d’autunno. La sezione di Basilea ha annunciato l’Assemblea generale, ma poiché il ristorante non apre più la stessa ha dovuto essere rinviata. I collaboratori Clean a Herdern vengono discriminati dai capigruppo, che controllano se hanno pulito nella maniera corretta e quando smettono di lavorare. Questo è intollerabile! Il raduno Clean è stato annullato il 12.06.2021.   

Dopo il progetto pilota nella Svizzera occidentale ora SOPRE viene introdotto dal 1° giugno anche a Zurigo e nella Regione Centro presso ZFR. Colpisce che, in questo modo, la distribuzione di due mesi   viene a cadere e il collaboratore potrebbe in futuro conoscere del suo effettivo servizio solo il 20 del mese precedente. I colloqui pilota sulla salute si sono svolti ancora presso il P-OP-ZBS a Berna. Sono partiti nell’aprile 2018 e si sono conclusi nel marzo 2019. La ragione del progetto pilota è stata un’analisi del management aziendale della salute che mostrava come negli ambiti manovra e clean, e in particolare dai 40 anni di età, compaiono tra i collaboratori accresciuti disturbi di salute.   

Le unità organizzative di Cargo hanno cambiato nome e le Regioni vengono rappresentate come segue: le attuali Regioni Ovest e Sud diventano la Regione Ovest / Ticino. Le attuali Regioni Lötschberg e Nordovest vengono ricongiunte nella Regione Centro. Quale novità si aggiunge inoltre il posto di Goldau. Le attuali Regioni Limmattal & Svizzera centrale ed Est vengono ricongiunte nella nuova Regione Est.

6. Conferenza dei presidenti

Danilo Tonina ha aperto la seduta di quest’anno del Comitato centrale unita con la Conferenza dei presidenti tenutasi presso il ristorante Seehotel a Bönigen. Richiama l’attenzione sulla particolare situazione del COVID-19. Saluta i membri della Commissione centrale, del Comitato centrale, come pure i presidenti di sezione o i loro rappresentanti. In particolare viene dato il benvenuto ai traduttori Patrick Rouvinez e Ferruccio Noto. Li ha ringraziati già in anticipo per il non sempre facile compito della traduzione simultanea. In onore dello scomparso presidente centrale, Hanspeter ''Hampi'' Eggenberger, è stato osservato un minuto di silenzio.  

Mozione urgente della Commissione centrale (CC):  
La CC chiede, dopo la morte di HP. Eggenberger, di assegnare le cariche pendenti tramite "elezioni". Per questa mozione urgente la CC ha bisogno dell’approvazione. La mozione è stata approvata all’unanimità.  

Elezioni:

Presidente centrale (PC): come successore di Hanspeter Eggenberger si mette a disposizione Danilo Tonina come PC.  
Danilo Tonina viene eletto all’unanimità. Danilo dichiara di accettare l’elezione.
Vice PC: come vice PC viene eletto all’unanimità Fabbio Winiger
Nel Comitato SEV viene eletto all’unanimità Christian Eichenberger.
 
Danilo Tonina ha informato sui temi attuali di ogni Divisione.

FFS Cargo:

FFS Cargo registra il 10% in meno del traffico poiché i trasporti della Coop sono venuti a mancare. Attualmente vi sono 6 casi di Covid. In occasione dell’arrivo a Basilea del "Connecting Europe Express" l’Ufficio federale, FFS Cargo e altri rappresentanti di settore hanno presentato una dichiarazione d’intenti per introdurre  l’agganciamento automatico digitale. Punto centrale per un traffico su rotaia in grado di avere un futuro è l’automazione, in particolare l’agganciamento automatico digitale. Esso rende possibile procedure sicure e più veloci nella preparazione e formazione del treno  come pure una consegna più vantaggiosa.  

Comunicazione manovra 2024:

Il fachboard della comunicazione della manovra presenta un punto di vista end-to-end, che va oltre le Divisioni, sull’attuale e la futura comunicazione della manovra. Il progetto lavora per una soluzione.

Cargo CoPe:

Nella CoPe Cargo Superficie Est ci sarà un posto libero.

7. Migrazione

Poiché José Antonio Leis ha dato le dimissioni, Yuri de Biasi (RPV Ticino) è stato eletto all’unanimità alla Conferenza dei presidenti. Il secondo candidato della sezione Zurigo, Edgar Rojas, viene eletto all’Assemblea dei delegati.

Commissione donne

Molto è stato promesso alle donne due anni fa. Purtroppo il principio dello stesso salario per lo stesso lavoro non è ancora in vigore ovunque. Ma resta ancora parecchio da fare:
•    Le leggi sulla protezione dalla violenza vengono annacquate, invece che rafforzate. E questo             con atti di violenza che crescono e, soprattutto, è in aumento la violenza contro le donne!
•    Spesso proprio le donne svolgono lavori pagati male. Proprio qui si mostrano in maniera                   drammatica le conseguenze della pandemia e molte persone coinvolte sono colpite dalla                   povertà.  
•    L’età del pensionamento delle donne dovrebbe essere alzata, mentre le rendite continuano ad           essere almeno di un terzo inferiori rispetto a quelle degli uomini.
•    Nell’ambito del personale sanitario lavorano più donne che uomini. Proprio queste professioni           importanti vengono pagate male e sono gravate da alte prestazioni lavorative.

E' tempo di mandare chiari segnali a tutte le politiche e a tutti i politici per dire che semplicemente non accettiamo queste condizioni. Per questa ragione anche nel 2021 si è richiamata l’attenzione proprio su questi temi! Il tema principale in quest’anno è inoltre la tematica del lavoro di cura pagato e non pagato.

8. Comunicazioni SEV

Congresso 2021:
Il Congresso 2021 è rinviato al 27.10.2022.
 
CCL FFS
Dopo il prolungamento del CCL FFS di tre anni fino a maggio 2025, l’evoluzione del sistema salariale era il secondo ambito conflittuale da risolvere. I delegati del SEV alla Conferenza CCL hanno dato un chiaro segnale, con la loro approvazione dei cambiamenti che entreranno in vigore il 1° giugno 2022 e che avranno reali effetti sui salari per la prima volta nel 2023. I colleghi di Cargo non sono toccati da questi cambiamenti.      

Una solida maggioranza dei delegati ha accettato la soluzione concordata. L’argomento decisivo è stato sicuramente il futuro del modello di prepensionamento Valida, che è stato reso dipendente da un accordo sul sistema salariale. Con la soluzione si garantisce che Valida abbia basi sane, senza che gli aventi diritto con i loro comunque bassi salari debbano contribuire ancora di più o accettare riduzioni di prestazioni. Il sistema salariale ha assolutamente dei vantaggi.    

L’evoluzione salariale non verrà più collegata alla valutazione del collaboratore. Per i bassi salari la crescita è garantita addirittura in maniera completa. Più elevato è il livello delle esigenze, più lo sviluppo salariale dipende dalla distribuzione del capo team. Questo era il punto che ha provocato le maggiori discussioni e che faceva temere  che l’arbitrio non fosse escluso.
Il SEV ha fatto sì che all’interno del team non abbia luogo alcuna redistribuzione, che dunque nessuno riceva di meno poiché un altro membro del team riceve di più. Le regole per la distribuzione di aumenti salariali sono chiare e noi garantiremo che vengano applicate in maniera regolare. Da accogliere con favore è anche il fatto che non ci saranno assunzioni al di sotto del livello base.  Con ciò è stata finalmente messa in atto una vecchia richiesta innanzitutto dei membri più giovani.     

Anche per il trasferimento al nuovo sistema abbiamo fatto sì che tutti i membri in ascesa mantengano una prospettiva di sviluppo salariale intatta. Non ci sono nuove garanzie, mentre quelle esistenti restano. La Conferenza CCL ha per contro criticato l'avanzamento doppiamente veloce solo per i macchinisti della Divisione viaggiatori. Gli argomenti delle FFS per il trattamento speciale di questa categoria professionale valgono infatti anche per i macchinisti B100 della Divisione infrastruttura. Sono rimasti con le briciole; la loro evoluzione rimane uno dei nostri obiettivi.      

Il sì dei delegati della conferenza del CCL a un risultato che ha portato a grandi vantaggi ad alcuni gruppi professionali e meno ad altri, ha richiesto loro una grande prova di solidarietà. Evoluzione salariale indipendente dal risultato finale della valutazione del personale: il legame diretto tra la valutazione del personale e l’evoluzione dei salari è annullato. Questo permette sia ai dirigenti che a i collaboratori una cultura del dialogo più libera nei colloqui per l’evoluzione dei salari.     

Questa decisione soddisfa una rivendicazione di entrambe le parti. Il meccanismo per l’evoluzione annuale dei salari: in futuro la decisione sull’evoluzione dei salari sarà decisa in maniera più importante dai dirigenti, che per questo disporranno di un budget per il team. Il budget per il team è composto da quote individuali , calcolate esclusivamente sulla posizione dei singoli salari nella fascia salariale e all’esperienza; questo significa che la prestazione e il comportamento non sono presi in considerazione. Questo dovrebbero farlo i dirigenti.

Il SEV ha ottenuto che verranno garantite delle quote percentuali del budget – totalmente o parzialmente secondo il livello di esigenze:

Livello di esigenze Quota garantita
Livello di esigenze da A a D 100%
Livello di esigenze da E a H 65%
Dal livello di esigenze I 20%

« Garantita » significa che questa quota è in linea di principio considerata una misura salariale fissa; essa può essere inferiore solo per una scarsa prestazione o per un comportamento scorretto. I fondi restanti del budget del team vengono distribuiti ai collaboratori dai dirigenti con riguardo alla prestazione e al comportamento individuale. Il SEV ha anche ottenuto che per prestazioni particolarmente buone i dirigenti possano richiedere fondi aggiuntivi da un bilancio speciale. In questo modo viene impedita una ridistribuzione a scapito degli altri membri del team.      

Colloqui salariali annuali: i dirigenti comunicano e spiegano ai loro collaboratori gli aumenti definitivi ogni volta prima della fase contrattuale in maggio, attraverso un colloquio salariale individuale.   
Abolizione del valore limite 90% risp. nessun salario sotto il valore base. Con questo viene quindi finalmente soddisfatta una vecchia richiesta del SEV, che è particolarmente importante per chi termina la formazione. Macchinisti*e: la scala salariale di macchinisti*e viene integrata nella scala salariale base, e questo semplifica il sistema salariale. Oltre a ciò viene consentito un aumento salariale accelerato per  macchinisti*e della categoria B. Purtroppo non ha avuto successo la richiesta di rendere possibile un aumento accelerato anche per macchinisti*e della Divisione Infrastruttura. IL SEV non molla.     

Innalzamento delle scale salariali dal livello di esigenza I: per tenere meglio conto delle condizioni di mercato, la scala salariale dal livello di esigenza I viene leggermente aumentata. La Comunità di negoziazione ha ottenuto che anche il livello di esigenza I ne approfitti.  

Trasferimento nel nuovo sistema salariale: l’attuale salario di ogni collaboratore viene trasferito nel nuovo sistema rimanendo immutato. Le garanzie salariali esistenti proseguono, a condizione che  a causa dell’innalzamento delle scale salariali non vengano integrate nel salario. Anche questa soluzione ha dovuto essere imposta, poiché la proposta originaria delle FFS avrebbe portato al fatto che tutti i collaboratori di lunga data sarebbero approdati al di sopra della linea di guida e dunque avrebbero avuto solo un limitato sviluppo salariale.    

Lo sviluppo salariale: i fondi complessivi per lo sviluppo salariale verranno negoziati per il 2023 di nuovo annualmente con i partner sociali. Riguardo a ciò la situazione finanziaria delle FFS gioca un ruolo importante. Fino all’introduzione nel giugno 2022 il SEV fornirà informazioni sui dettagli del nuovo sistema salariale. Le prime misure salariali dopo il nuovo processo seguiranno nel maggio 2023.  

Controllori del carico dei carri (PWL)


IL SEV riceve in continuazione domande richieste dai controllori del carico dei carri su quando e se riceveranno i premi promessi per la loro formazione supplementare. IL SEV è intervenuto presso la direzione di FFS Cargo, ma questa nega ulteriori pagamenti. Al SEV resta quindi solo la via legale. E per questo prepara una denuncia che faccia giurisprudenza.

Nel 2019 i responsabili di FFS Cargo hanno promesso ai collaboratori della manovra che chi avesse seguito la nuova formazione supplementare a controllore del carico dei carri (PWL) avrebbe ricevuto un premio di 3000 franchi all’anno, fino all’elaborazione delle nuove figure professionali. Ma questo richiede tempo: le nuove figure professionali potranno entrare in vigore al più presto il 1° gennaio 2022. Nel frattempo i premi promessi sono dovuti.    

Ma fino ad oggi dei circa 230 PWL finora formati molti non hanno ancora ricevuto nessun premio, e nessuno più di 3000 franchi, nonostante il premio fosse promesso annualmente fino all’entrata in vigore dei nuovi profili professionali. La direzione di FFS Cargo nega ulteriori pagamenti sostenendo che con la promessa determinati dirigenti siano andati oltre le loro competenze. Purtroppo la promessa è stata fatta solo verbalmente, anche se molti collaboratori la possono testimoniare.     

Il SEV continua a pretendere che la competenza aggiuntiva dei PWL  venga adeguatamente ripagata nei nuovi profili professionali, poiché competenze supplementari con verifiche periodiche e aggiornamenti continui di conoscenze aggiuntive significano impegni supplementari.  

Accordo Pro Time
Il progetto Pro Time è concluso. L’accordo sulla distribuzione annuale per il personale LCP e RCP è stato firmato. Per la prima volta il personale della manovra ha una regolamentazione uniforme a livello svizzero che riguarda la distribuzione annuale e i suoi cambiamenti. Per esempio bisogna chiedere al personale per ogni cambiamento all’interno della distribuzione a rotazione  (28 giorni). Al di fuori della distribuzione a rotazione di più di 2.5 ore il pianificatore può adeguare il servizio senza preavviso. Come base vale la distribuzione annuale pubblicata.    

I collaboratori possono, per la distribuzione annuale, immettere sul portale dei collaboratori Caros in anticipo 10 dei loro giorni liberi secondo il loro desiderio. Il giorno di riferimento per l’inserimento della richiesta è il 1° di ottobre dell’anno precedente. Al mese sono ammessi al massimo 2 giorni liberi singoli o 2 giorni uniti tra loro. La distribuzione annuale viene elaborata secondo l’art. 26 AZGV. I giorni liberi vengono programmati nell’anno solare. I giorni liberi dal cambiamento d’orario dell’anno successivo fino al 31.12 vengono pianificati e comunicati con la distribuzione annuale.     

I servizi dal cambiamento d’orario dell’anno successivo vengono tuttavia comunicati con la distribuzione annuale dell’anno seguente. Se nella distribuzione a rotazione e per ragioni di servizio non può essere inserito nessun servizio, il collaboratore deve essere informato il più presto possibile, ma al più tardi entro la fine del servizio del giorno precedente rispettivamente al più tardi alle 17 del giorno precedente, come dovrà lavorare il giorno successivo. Attuazione per il cambiamento d’orario 2021/2022.    
 
FVP
Il nuovo accordo entra in vigore il 1° gennaio 2022 e assicura agli attuali collaboratori, ai loro parenti e ai pensionati i loro attuali sconti, cosa che non era assolutamente ovvia. E questo poiché quando è stata resa pubblica la deriva di denaro pubblico da parte di Autopostale, l’Ufficio federale dei trasporti voleva semplicemente cancellare le agevolazioni di viaggio per il personale dei trasporti (FVP). Si trattava di un regalo dei contribuenti, questa la motivazione. I nuovi sconti non sono naturalmente più gli stessi, ma l’accordo prevede una regolamentazione particolare per i collaboratori che andranno in pensione fino al 31 dicembre 2023: mantengono i loro diritti già acquisiti. Questo punto era particolarmente importante per la Sottofederazione dei pensionati.            

Profilo professionale Cargo
Nella seconda metà del 2021 FFS Cargo ha rielaborato i nuovi profili professionali nella Produzione. Ulteriori passi seguiranno a inizio 2022. All’elaborazione dei profili professionali hanno partecipato diverse persone  e gremi. Poiché lo sviluppo di profili professionali è un tema della cooperazione aziendale, la CoPe collabora in maniera intensiva. Le descrizioni dei posti eseguite sono state presentate ai collaboratori, che al momento esercitano questa funzione.

In diversi workshop con rappresentanti di tutte le federazioni le descrizioni dei posti sono state presentati ai partner sociali. Questo processo ha assicurato che le descrizioni dei posti siano complete e comprensibili. Le nuove descrizioni dei posti sono state trasmesse alla Divisione HR in collegamento con la valutazione della funzione per l’assegnazione dei livelli di esigenze. Queste verranno presentate, nel gennaio 2022, ai partner sociali che hanno partecipato all’elaborazione delle descrizioni dei posti.

9. Comunicazioni FFS

Gruppo:


La pandemia di Coronavirus mette sottosopra la vita quotidiana privata e lavorativa. La salute dei collaboratori delle FFS ha la più alta priorità. Lo sviluppo della situazione è incerto. Come in tutta la popolazione anche tra i collaboratori delle FFS si osserva una certa stanchezza. Si rinuncia a introdurre il certificato COVID-19 sul posto di lavoro. I solidi concetti di protezione si sono affermati, perciò le FFS non vedono ulteriori vantaggi.

Comunicazione manovra


Con la conclusione del Rollout LISA2.0 è stata inserita la nuova pagina Web per la comunicazione manovra (RK): per gli annunci guasti vi è ora un semplice formulario di rapporto elettronico.
Swisscom spegne nel 2022 la sua rete 2G e nel 2023 quella 3G. Le FFS sono già ora alla ricerca di un nuovo apparecchio che possa rappresentare un'alternativa allo spegnimento della rete 3G.
Le FFS prevedono pure una soluzione alternativa da utilizzare nel caso in cui LISA non sia disponibile. L'alternativa consiste in strumenti analogici come pure in un’applicazione per il dispositivo d’annuncio di binario (FGLM) che consentono, tramite Smartphones/Tablets, di richiedere percorsi di manovra risp. di servire azionamenti a distanza (se tecnicamente possibile e previsto). La comunicazione restante verso il dirigente della circolazione avviene tramite telefono mobile. Nel traffico viaggiatori il telefono mobile viene reso indipendente tramite una carta GSM-R SIM. Un utilizzo nel servizio manovra quale ulteriore alternativa e le eventuali conseguenze sull'esercizio vengono attualmente verificate.

Cargo


Condizioni di FFS Cargo per l'accesso ad aiuti finanziari Covid
L'ufficio federale dei trasporti (BAV) e FFS Cargo hanno firmato una lettera d'intenti nella quale vengono regolate le condizioni per l'accesso ad aiuti finanziari. Secondo questa lettera, i costi dovuti ai minori introiti per mancati trasporti ed i maggiori costi dovuti alla pandemia (vestiario protettivo, prodotti disinfettanti, nuova pianificazione dell'offerta) possono essere presi in considerazione. FFS Cargo denuncia, ad oggi, un ammanco di 35 mio di franchi dovuti al Covid. Le FFS hanno, per contro, garantito nessun aumento dei prezzi e nessuna modifica dei punti di consegna nel 2021. Ciò consente una pianificazione sicura per i clienti di Cargo.
FFS Cargo Coop fa viaggiare i suoi carri singoli (EWLV) in futuro in modo autonomo.
Coop ha deciso che in futuro farà capo ad una sola offerta di trasporto merci su rotaia. Con questa, così chiamata „strategia di ferrovia unica“, FFS Cargo perde il trasporto di ca. 30 000 carri e di ca.
355 000 tonnellate nette all'anno nel trasporto merci di carri completi. In futuro i trasporti EWLV, oggi effettuati da FFS Cargo, viaggeranno con la ferrovia di Coop Rail Care.
Video di FFS Cargo
Quando si verifica un avvenimento, si parla e viene chiesto agli interessati se desiderano produrre un video per documentare quanto é stato fatto in modo sbagliato risp. per mostrare quanto avrebbe potuto essere fatto diversamente.
Prescrizioni FFS Cargo
FFS Cargo non é più una SA ma una Società consorella delle FFS. Le prescrizioni del gruppo non sono più valide per Cargo. FFS Cargo deve preparare proprie prescrizioni.
 
Agganciamento automatico: 
L'impiego dell'agganciamento automatico é stato esteso ad ulteriori terminals del traffico combinato. L'agganciamento automatico facilita il lavoro dei collaboratori ed aumenta la sicurezza. Aumenterà inoltre  le capacità concorrenziali di prezzi e prestazioni.

Traffico viaggiatori:

Sopre
Con Sopre si sono verificati molti cambiamenti. Il Tool SOPREweb per la pianificazione e la distribuzione é attivo nel servizio manovra del traffico viaggiatori. Per motivi dovuti alla protezione dei dati la distribuzione mensile non viene più esposta. Ciò viene criticato dal personale e, tramite la raccolta di firme, si cerca una soluzione che permetta nuovamente a tutti di conoscere il collega con il quale ha servizio.

10.    Conclusioni

Care colleghe, cari colleghi

anche nel 2021 il Covid ha preoccupato l'umanità. La vita sociale é stata buttata all'aria ed ora si può dire „non é più come prima“. Vi é stata una spaccatura tra le persone che non c'era mai stata prima. Il Covid é diventato un credo di fede. Mi auguro che il 2022 possa nuovamente poggiarsi su un sano principio morale.

Per terminare vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che si sono impegnati a favore della nostra causa, in particolare la commissione centrale ed i membri del comitato centrale per il lavoro ed il sostegno nell'anno trascorso.

Senza dimenticare i comitati sezionali che, senza clamore, lavorano a favore dei nostri manovristi. A loro va un grande „merci“.
Per la collaborazione e l'importante sostegno vorrei ringraziare, a nome della sottofederazione RPV, il SEV, la dirigenza SEV, le segretarie ed i segretari con tutte le collaboratrici ed i collaboratori SEV, per il loro costante impegno a favore dei nostri membri e di tutti i lavoratori.
A nome della commissione centrale RPV
 
Per il rapporto annuale:
vice-presidente ZA UV/RPV
Fabbio Winiger