Rapporto annuale 2017
Preambolo
Il preambolo consente al presidente centrale di esporre l'attività svolta nell'anno passato. Nel mio preambolo mi permetto di entrare in alcuni dettagli concreti. Non di ogni singola Divisione ma nel complesso dell'attività svolta.
Le FFS sono sempre ancora in attesa dei nuovi convogli Bombardier che ora si trovano nella fase dei test e che poi dovranno essere inseriti nell'orario. Problemi legati al Software ed i ricorsi inoltrati dall'associazione invalidi frenano questa pianificazione a tempo non determinabile.
Nella Divisione P Operating (ZBS), i profili professionali sono stati rivisti in collaborazione con la CoPe. Anche se la CoPe era stata integrata, le sue proposte non sono state prese in considerazione o solo in parte. Quale novità bisogna segnalare che ora esiste il macchinista di categoria A40 con il modulo ZV. Il modulo ZV prevede una formazione ulteriore. Se questa viene superata si passa nel livello delle esigenze E che comporta una classificazione più alta rispetto al passato.
Presso Cargo l'introduzione del concetto di traffico a carri completi WLV 2017 non ha portato il successo e il plusvalore sperati. I clienti hanno reagito in modo forte e con malintesi dovuti probabilmente ad una informazione e istruzione non efficaci che non ha permesso una messa in vigore senza problemi. Cargo ha affermato di non avere perso dei clienti ma il tonnellaggio 2017 é notevolmente calato. Poi il 23 agosto si é aggiunta l'interruzione della linea a Rastatt a seguito del franamento della galleria stradale che ha divelto i binari. Il percorso ferroviario più importante sull'asse nord-sud (linea del Reno) é quindi rimasto interrotto fino al 2 ottobre. Cargo ha dovuto registrare una perdita di ca. 20 milioni nell' anno 2017. Ciò avrà conseguenze non positive anche nel 2018 ciò che ha convinto il dirigente della produzione Cargo ad andarsene alla fine del 2017. Tutto questo non permette di sperare in positivo per il 2018. Sono, e siamo, ansiosi di conoscere l'evoluzione legata alla digitalizzazione presso Cargo (sistema di frenatura del macchinista, agganciamento automatico con treni completi e lavoro in solitaria con FFST), alla fase test ed alla successiva analisi dei dati. Anche presso Cargo i profili professionali sono in fase di revisione, la CoPe é integrata. Per iniziare é stata allestita un'analisi dei profili professionali.
Nella prima metà del 2018 sono previste le trattative in vista di un CCL ulteriormente sviluppato. Le trattative inizieranno a febbraio e dovrebbero concludersi entro giugno. Se non si dovessero concludere positivamente le trattative esiste la possibilità di disdire l'attuale CCL per la fine del 2018.
Come potete vedere, anche nel 2018 il lavoro non ci mancherà. Daremo il nostro meglio per il bene delle colleghe e dei colleghi RPV. Anche per questo siamo fiduciosi nel vostro sostegno. Spero di poter contare su di voi e di lottare uniti per raggiungere i nostri obiettivi.
Ai colleghi della commissione centrale e a tutti i colleghi che si ipegnano, in un modo o nell'altro per i nostri membri, va il mio ringraziamento più profondo.
Il vostro presidente centrale RPV
Hampi
Commissione centrale e comitato centrale
Nell'anno del rapporto 2017 gli organismi della sottofederazione RPV erano così composti:
Commissione centrale
- Presidente centrale
Hans-Peter Eggenberger, Buchs SG - Vice-presidente
Danilo Tonina, Schaffhausen - Cassiere centrale
Heinz Schneider, Werdenberg - Segretario centrale
Bruno Kirchhofer, Münchenstein - Segretario centrale
vacante - Segretario centrale
vacante
Comitato centrale
- CVG-SEV
Werner Graf, Langnau im E. - Rappresentante Romandia
Michel Tochtermann, Grand-Lancy bis DV - Rappresentante Romandia
Frédéric Monnier, Lausanne ab DV 2017 - Rappresentante Ticino
Yuri De Biasi, Novazzano - Presidente Raduno manovra
Roger Amsler, Staffelbach - Membro comitato centrale e Webmaster
Richard Schlegel, Trübbach
Commissione verifica gestione
- Membro CVG
Alexander Clemenz, Susten - Membro CVG
Daniel Purtschert, Littau - Membro CVG
Fritz Zimmermann, Adligenswil - Membro CVG
Markus Schmid, Mettlen
Comitato SEV
- Hans-Peter Eggenberger, Buchs SG
- Danilo Tonina, Schaffhausen
- Supplente: Gebhard Hutter, Trimmis
- Migrazione: Juan Jose Colomer Grau, Zürich
- Rappresentante donne: Guiditta Purtschert, Littau
La commissione centrale si é riunita 11 volte nel corso dell'anno in esame a Buchs SG. Si é occupata di questioni organizzative riguardanti l'AD, il comitato centrale e la Conferenza dei presidenti come pure dei temi delle FFS, delle CoPe e delle sezioni.
I seguenti temi sono stati trattati e/o sono stati fonte di trattative
- La commissione centrale ha fatto una proposta che chiede a FFS Cargo di assumere i costi derivanti dai preparativi agli esami periodici, proposta accolta. Dal 2018 i collaboratori RCP riceveranno, sul conto CTS, 8.2 ore (492 minuti) per preparare l'esame sempre che abbiano assolto la giornata preliminare prevista per questo scopo.
- Fabbio Winiger (RPV Südostschweiz) partecipa da giugno alle sedute della commissione centrale per farsi un quadro del lavoro che vi viene svolto. Come deciso dalla commissione centrale deve fare pratica e poi, a tempo debito, decidere se si mette a disposizione per essere eletto.
- Coloro che sono inseriti nel modello di pensionamento Valida, anche se percepiscono una rendita piena, restano membri delle sezioni quali attivi. Non vien loro attribuita una categoria quali membri esterni.
Festa per il 120° delle sottofederazione RPV
Il 24 giugno la RPV ha festeggiato il suo giubileo del 120° con una gita sul lago dei Quattro Cantoni. Ogni sezione era rappresentata da 5 partecipanti con i membri della commissione centrale, del comitato centrale, della dirigenza SEV e dai già membri della commissione centrale. La commissione centrale della RPV aveva deciso di festeggiare il 120° della sottofederazione. La motivazione era data dal fatto che attualmente gran parte dei suoi membri é ancora in attività nella professione ma fra 5 anni (per il 125°) la metà della commissione centrale e del comitato centrale saranno pensionati. I preparativi e l'organizzazione hanno richiesto quasi due anni. L'ottimo pranzo, servito durante la crociera, é stato apprezzato come pure i molti aneddoti che hanno segnato questi 120 anni nella manovra, sottolineati tra i partecipanti e nei discorsi del presidente centrale Eggenberger e di Manuel Avalone (SEV). Molto é stato raggiunto negli anni ed é racchiuso nella cronaca e in una chiavetta USB, regalata a tutti i partecipanti. Una grande immagine, sottoscritta da tutti i presenti, rimane quale ricordo della bellissima giornata.
Corsi di formazione
Nel 2017 non si sono tenuti corsi di formazione.
Movimento dei membri
Le cifre riferite al movimento dei membri:
Al 31 dicembre 2016 vi erano 1287 colleghi organizzati nella RPV.
Al 31 dicembre 2017 erano 1289.
Vi sono stati 65 nuovi membri reclutati di cui 32 della sezione di Zurigo.
Decessi
Questi colleghi sono deceduti nel 2017:
Mirko Frapoli; RPV Ticino; anno di nascità 1962
Zylqefli Beqiraj; RPV Zürich; anno di nascità 1968
A loro ed a tutte/i le/i sindacalizzate/i che ci hanno lasciato nell'anno in esame rivolgiamo un deferente pensiero.
Raduno manovra centro-est
Il raduno si é svolto in data 8 aprile 2017 presso l'Hotel Arte di Olten alla presenza di 51 colleghi e 5 ospiti. I relatori Thomas Dreier, dirigente del progetto Lisa e Pascal Schöni, pure del progetto Lisa, hanno illustrato il funzionamento della radio. Il sistema é stato provato sul terreno, la sua integrazione con gli altri sistemi é conclusa. Lisa non é stato bloccato ma la sua implementazione rallentata per consentire l'attuazione della catena dei fornitori. Per quanto concerne l'Hardware, l'integratore é incaricato di risolvere i difetti segnalati. L'involucro é quindi nella fase di riesame riguardo la permeabilità. Dopo la correzione apportata il 7 febbraio non vi sono stati altri annunci di guasti. I pareri espressi hanno segnalato una carenza di informazioni. La dirigenza del progetto ha ammesso gli errori, in particolare di aver trasmesso poche informazioni sullo stato di evoluzione del progetto. Ciò verrà migliorato in futuro. Non si tratta di problemi tecnici ma di una insufficiente informazione sul modo d'utilizzo. Nel principio, Lisa é un buon strumento. Spesso manca la necessaria formazione e come utilizzarlo. Bisogna rendersi conto che Lisa non é altro che un cellulare più grande (e non una radio).
Ralph Kessler, presidente della CoPe traffico viaggiatori, ha illustrato i progetti nei quali la CoPe é coinvolta. Tra i temi importanti si segnalano la prevenzione alle dipendenze come pure l'accompagnamento del progetto Railfit 20/30. Qui non si é ancora sicuri sulle possibili conseguenze sui posti di lavoro nella vendita e agli sportelli biglietti. Per quanto concerne il vestiario di lavoro bisogna considerare gli adattamenti ai compiti attuali in diversi ambiti.
Alex Brunner, presidente della CoPe Cargo, ha informato sullo stop al progetto «nuove condotte d'aria per freni». Nel lavoro pratico questi tubi risultano pesanti e non hanno una buona qualità. Il gruppo di lavoro „protezione della salute“ é già intervenuto in merito. Quale conseguenza dei risparmi sui costi, le FFS hanno tagliato la giornata dedicata al WT 2. L'azienda ha deciso di concedere ad ogni collaboratore 50 franchi supplementari per gli eventi che toccano il team.
Seduta del comitato centrale
Il presidente centrale HP Eggenberger ha portato il saluto al comitato centrale riunito per due giorni a Weinfelden ed ha informato in merito a tutte le problematiche.
Azienda: radio LISA é e rimane un tema attuale. La nuova ditta METRIC é al lavoro per salvare quanto possibile di questo mezzo dopo che, in diversi posti di lavoro, si é dovuto tornare ad utilizzare il modello vecchio, in parte per motivi di sicurezza.
Cargo: il modello WLV 2017 é partito. Il potenziale di miglioramenti é definitivo nel senso che le modifiche apportate al WLV sono maggiori e di maggiore spessore nei confronti di quanto previsto dai teorici. La logica dettata dalle prenotazioni ha portato ad un maggiore ed inutile impegno nella manovra che non era stato preventivato nella successione dei turni. Per un treno che prima veniva composto ed indirizzato al RBL, ora va sezionato ogni singolo carro e poi indirizzato in treni diversi al RBL. Il maggiore impegno ed i binari mancanti dove fare sostare i carri pronti seguono una „logica“ che un manovrista fatica a comprendere.
Traffico viaggiatori: forte traffico, Kaizen, puntualità sono i temi di peso del 2017. La soddisfazione del personale é aumentata presso P-OP ma la fiducia nella dirigenza dell'azienda si é notevolmente ridotta.
RPV al suo interno: i conti 2016, il preventivo 2018 ed il rapporto annuale sono stati discussi. Il reclutamento organizza il 29.03.2017 una giornata informativa a Berna sul tema: continuare il cammino „insieme-impulsi“ per il reclutamento nel SEV. Si continua a cercare almeno un nuovo membro da inserire nella commissione centrale, da anni la sottofederazione opera a ranghi incompleti. I contingenti per la conferenza CCL sono completi, si sono annunciati due colleghi di FFS Cargo.
Deliberazione 33: quale ospite il comitato centrale ha salutato Pius Steffen, vice-presidente di Infrastruttura. La collaborazione nelle Divisioni e la proposta delle FFS di concedere un solo membro per Divisione é, a nostro parere, insufficiente. Il pericolo che, ad es. i manovristi non siano più rappresentati, é troppo grande. Sulla base degli spunti pervenuti, il presidente centrale preparerà una relazione della discussione che trasmetterà alla seduta KODI.
La commissione centrale ringrazia il presidente della sezione RPV Thurtal Markus Schmid per l'organizzazione. Che poi i manovristi non siano eccellenti sono nel loro lavoro quotidiano lo hanno manifestato la sera giocando a curling.
Assemblea dei delegati
Il presidente centrale Hans-Peter Eggenberger ha salutato, il 25 maggio, i delegati e gli ospiti riuniti in occasione della 120.a Assemblea ordinaria dei delegati (AD) della RPV al ristorante Schmiedstube di Berna. Un saluto particolare ha rivolto a Markus Fischer (SEV) ed ai due traduttori Pietro Gianolli e Philipp Schenk.
Per i molti temi d'attualità il tempo a disposizione é stato scarso: il nuovo concetto carri completi, l'evoluzione dei profili professionali e le classificazioni, gli esami periodici, la pressione in aumento sul lavoro, il tono di comando, inaccettabile, di certi superiori, altri licenziamenti discutibili di impiegati temporanei oltre ai problemi dovuti al nuovo sistema radio ed alle condotte d'aria troppo rigide hanno animato le discussioni. Altri temi erano i preparativi del Congresso, le questioni statutarie, il congedo da Michel Tochtermann, il reclutamento dei membri ed i saluti di Giorgio Tuti e Aroldo Cambi. La richiesta SEV-RPV, ad esempio, di concedere una giornata di preparazione egli esami periodici a casa o in corsi SEV, non ha incontrato il favore della dirigenza Cargo. Tutti i problemi di natura economica non giustificano in alcun modo il tono di comando arrogante di alcuni superiori. Non giustificano neppure i licenziamenti di impiegati temporanei poco prima della fine dei quattro anni di dipendenza alle FFS e che avrebbe loro apportato un'assunzione stabile. Il SEV ammette nei confronti delle FFS una certa flessibilità temporale. Dato che le FFS non hanno sempre concesso al proprio personale la stessa lealtà che ci si aspetta da loro, sono sorti degli interrogativi critici sull'impiego di richiedenti l'asilo nelle squadre di pulizia nei treni sull'esempio di Bernmobil: si tratta qui di una libera interpretazione del concetto di integrazione o, molto semplicemente, vengono utilizzate persone indifese per impieghi con salari da fame? Queste squadre restano un servizio complementare facoltativo o mettono in pericolo il ruolo regolare del personale di pulizia? Impiegati fissi ma anche collaboratori temporanei non devono pagare per i risparmi sui costi! Per quanto concerne l'esame oggetto di disputa che, dal 2010, obbliga tutti i conducenti di veicoli di trazione a superarlo per essere ammessi nella scala stipendi dei macchinisti (deliberazione 25), si trova ora davanti all'arbitrato di Franz Steinegger per una decisione. Chi approfitta di questo miglioramento salariale non potrà approfittare del pensionamento anticipato Valida.
Molto hanno fatto discutere anche le aumentate esigenze richieste ai macchinisti di manovra e la rispettiva corrispondenza nel salario. Siccome «Toco» ha ridotto gli scalini salariali diventa più difficile percepire correttamente differenze più sottili.
Michel Tochtermann, RPV Ginevra, é stato congedato dal comitato centrale al quale apparteneva dal 1988 quale membro del gruppo professionale e dal 1995 quale rappresentante della Svizzera occidentale. «Questi 29 anni sono trascorsi molto in fretta», ha affermato «Totoche», «sono stato volentieri tra di voi!» Quale suo successore é stato eletto con un applauso Frédéric Monnier - RPV Losanna. I membri della commissione centrale sono stati confermati. Vengono ancora cercati due membri supplementari della commissione. Nella conferenza CCL entra, quale nuovo, Roland Zehentner-RPV Südostschweiz. I conti 2016 chiudono con un piccolo ammanco ma meglio di quanto preventivato grazie anche ai maggiori introiti delle quote membri ed alle minori spese per la commissione centrale e la Conferenza dei presidenti.
Conferenza dei presidenti
Il presidente centrale ha aperto il 9 ottobre l'annuale seduta del comitato centrale unito alla Conferenza dei presidenti all'albergo Brenscino. Ha salutato i membri della commissione centrale, i membri del comitato centrale, i presidenti sezionali o i loro rappresentanti. Un saluto particolare ha rivolto ai traduttori Patrick Rouvinez (francese) e Ferrugio Noto (italiano) ringraziandoli anticipatamente per il non facile compito della traduzione simultanea. Nel suo intervento d'apertura Hanspeter Eggenberger ha sfiorato i temi importanti dell'anno precedente. Il tema principale della Conferenza dei presidenti concerne la problematica; „nuove vie al reclutamento“.
Dopo un breve retrosguardo nell'organizzazione e definizione di una nuova località dove svolgere la Conferenza dei presidenti si sono discusse le possibili varianti: Flora Alpina Vitznau, Seminarhotel Sempachersee Nottwil, Simplon Frutigen, Campus Sursee, Seminarhotel Wilerbad Sarnen. Nella discussione che é seguita i favori si sono indirizzate alle varianti Seminarhotel Sempachersee e, quale nuovo, il Seehotel Bönigen.
Le proposte relative allo svolgimento da domenica a martedì (come finora) o una nuova proposta da lunedì a martedì é stata messa in votazione. La variante domenica-martedì ha raccolto 19 voti favorevoli contro 2 per la nuova variante. Nella votazione per scegliere la nuova località 13 voti sono andati al Seehotel Bönigen contro i 3 andati al Sempachersee e 3 astensioni.
Nell'introduzione al tema „reclutamento-nuove vie“ il responsabile del reclutamento ha messo in risalto il fatto che molti non sanno esattamente cosa sia il reclutamento e che quindi si fanno un quadro completamente falso di quest tema. In molte riunioni e assemblee il tema del reclutamento é un punto ripetitivo. Il reclutamento resta il mezzo più importante per garantire il futuro del SEV. L'attuale statistica dei membri mostra come il 2017 non risulta l'anno migliore e quindi sono state decise ulteriori misure per promuovere il reclutamento. In particolare si versano premi maggiorati per ogni nuovo membro reclutato. Stabilizzare la base del SEV risulta centrale ma in questo momento facciamo fatica a concretizzarlo. Bisogna quindi indirizzarsi maggiormente sui colleghi non ancora membri e non immaginare che questi vengano a noi da soli.
Nel lavoro di gruppo sul tema il responsabile del reclutamento e Elena Obreschkow (coach di sezione SEV) vogliono sapere:
- Cosa intendono le sezioni sotto il termine „reclutamento“?
- Come si procurano le sezioni nuovi membri?
- Cosa si aspettano i membri attuali?
- Con quali contenuti si può reclutare?
Lo svolgimento nel lavoro di gruppo é stato intenso e appassionante. A tutti é risultato chiaro che reclutare nuovi membri non é un compito facile. Le conclusioni del lavoro di gruppo vengono riassunte, analizzate e inserite nella strategia di reclutamento.
Migrazione
Juan Jose Colomer - RPV Zurigo é stato eletto nell'AD 2016. Causa insufficienti iscrizioni il raduno della migrazione di Olten ha dovuto essere annullato.
Comunicazioni SEV
Congresso SEV
I delegati hanno inviato un chiaro messaggio all'UFT e alla ministra dei trasporti Doris Leuthard:
la politica liberale, basata sulla concorrenza nel trasporto pubblico, é inaccettabile. Dal giornalista Mikael Nyberg i congressisti hanno sentito quali danni la liberalizzazione ha casuato in Svezia. Il presidente del SEV Tuti ha pure illustrato un quadro meno positivo dell'apertura al mercato nell'Unione europea. I delegati „salvano“ il trasporto pubblico tramite un'azione simbolica. Sono
poi stati trattati i temi sulla rielezione della dirigenza SEV e le modifiche nel comitato. Quale presidente del comitato SEV é stato eletto all'unanimità Danilo Tonina – RPV e quale vice-presidente Peter Käppler - AS.
I documenti sottoposti definiscono le direttive a medio e lungo termine del SEV dove vengono definiti valori e obiettivi del sindacato che vanno oltre quello che risulta essere il lavoro quotidiano.
Se viene stilato un nuovo documento, questo ha un rilievo particolare. Il SEV ha licenziato al Congresso il documento su „digitalizzazione della mobilità“. Ciò dimostra che la dirigenza sindacale resta convinta che la digitalizzazione continuerà anche nell'ambito del trasporto pubblico
e che quindi i collaboratori delle aziende non potranno sottrarsi a questo sviluppo ma, al contrario, dovranno impegnarsi attivamente per concretizzarlo al meglio.
Il documento «protezione della salute e sicurezza sul lavoro» tocca un settore molto ampio del mondo del lavoro dove, datori di lavoro responsabili, già fanno molto. Si va dalla protezione del personale contro atti violenti e aggressioni, alla protezione da malattie psichiche dovute alla pressione sul lavoro a seguito di razionalizzazioni, alla formazione per la prevenzione degli infortuni fino alla messa in opera di misure sull'orario di lavoro che possano prevenire malattie dovute alla stanchezza o alla disattenzione. Protezione dovuta a gruppi particolari di lavoratori per le esigenze sul posto di lavoro sempre maggiori che toccano sia la psiche che il fisico. Risulta quindi importante che le condizioni di lavoro permettano ai collaboratori di lavorare in condizioni ottimali fino al pensionamento.
Vi sono due novità inserite nel documento che concerne la politica contrattuale: una concerne l'influenza nella politica delle casse pensioni, l'altra tematizza trattative con aziende con le quali non esiste ancora un rapporto tra partner sociali con il SEV. I CCL vengono oggi influenzati direttamente da elementi definiti che finora non giocavano un ruolo importante. Si tratta qui in particolare delle casse pensioni la cui instabilità tocca in modo concreto il portamonete dei nostri membri. Gli aumenti salariali che otteniamo grazie alle trattative vengono spesso compensati al ribasso poiché generano contemporaneame aumenti dei contributi per mantenere stabile il livello delle rendite. Perciò bisogna garantire nel CCL il ruolo e il diritto dei sindacati ad esprimere opinioni in merito alle misure di risanamento.
Kontakt.sev avrà, a inizio 2018, una nuova veste che permetterà, tramite il formato più grande, di documentare meglio il lavoro sindacale tramite le immagini. L'organo di stampa resterà combattivo come sempre, uscirà circa venti volte all'anno e, grazie al tipo di carta più solido, maggiormente piacevole da prendere in mano. La pagina frontale dovrà catturare lo sguardo tramite immagini in formato più grande. Nei contenuti, i membri potranno trovare i profili professionali e sindacali più definiti tramite schede, interviste e inchieste. La molteplicità del SEV dovrà meglio profilarsi tramite racconti non usuali. Quindi anche le donne ed i giovani troveranno più spazio per le loro vicissitudini. Il dialogo con la dirigenza sindacale verrà rafforzato. Fornirà risposte sulle domande e prenderà sul serio l'impazienza dei membri. Avranno maggior peso anche le opinioni dei lettori e quelle delle sezioni.
Il presidente SEV Giorgio Tuti assume la carica di guida della sezione ferrovie all'interno della Federazione Europea dei lavoratori delle aziende di trasporto (ETF). Tuti é stato eletto all'unanimità il 9 marzo ed ha assunto la sua carica dopo il Congresso ETF del 22-26 marzo, svoltosi a Barcelona. Giorgio Tuti subentra a Guy Greivelding che si ritira per ragioni d'età. Questa elezione rende fieri i membri del SEV poiché sono molti i sindacati che sognano di avere un proprio rappresentante ai vertici in un posto chiave nell'associazione mantello a livello europeo.
Votazione sulla riforma AVS: come vanno interpretati il 52,7 % di no alla riforma della legge federale e il 50,05 % di si all'aumento dell'IVA (risp. i 13,5 Cantoni che hanno respinto la proposta)? Ciò che é sicuro resta il fatto che si é persa un'occasione per consentire finalmente di ottenere un aumento delle rendite. Il pacchetto proposto da Berset era troppo grosso e troppo pesante. Purtroppo anche i giovani socialisti ed alcuni altri politici non si sono resi conto del danno che il loro no ha causato alla proposta.
Bel successo sindacale: dopo uno sciopero durato 20 giorni, i 34 addetti alla compagnia italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM) licenziati a metà giugno hanno ottenuto la garanzia di riassunzione dal nuovo consorzio agli stessi stipendi. Il 15 giugno hanno riavvolto la bandiera pirata e sono tornati al lavoro. Ora deve essere negoziato un CCL, la garanzia degli stipendi vale solo per il 2018.
Il Consiglio federale, fatti i debiti paragoni con i modelli di autonomia per FFS Cargo, é giunto alla conclusione che la Confederazione debba restare azionista di maggioranza per motivi di economia pubblica e di politica dei trasporti oltre che di politica statale. Il SEV saluta positivamente questa visione ritenendo che una privatizzazione non sarebbe la soluzione. Ritiene comunque che, a fianco della soluzione preferita dalla Confederazione, sia da verificare un modello che preveda una posizione direttamente sotto l'egida della Confederazione.
I rami logistica e trasporto merci stradali denotano aumenti considerevoli e sono sotto una forte pressione dovuta alla concorrenza. Aziende ferroviarie classiche si sono trasformate in aziende di logistica su tutta la linea e operano maggiormente con ditte della stessa piattaforma. Tutto ciò porta al dumping salariale e sociale ma genera anche concorrenza sleale tra strada e ferrovia. La risposta sindacale a tutto ciò si chiama Fairlog, un'alleanza tra SEV, Unia e Syndicom. Fairlog intende dare voce ai circa 250 000 occupati nel ramo e garantire loro buone condizioni di lavoro.
Comunicazioni FFS
Infrastruttura
Alla seduta del 26 ottobre, la dirigenza di Infrastruttura ha presentato, al tema Chiasso, un nuovo carro per la squadra adibita al lavoro in galleria basato su un idea di container.
Cargo
FFS Cargo, con il nuovo concetto a carri completi WLV, ha registrato nel primo semestre una perdita milionaria a due cifre. A questo va aggiunta l'interruzione di Rastatt (D) che costerà ulteriori milioni. Problemi pone in particolare il nuovo concetto WLV introdotto nel dicembre 2016. E' partito male, ha innervosito i clienti e ha richiesto continue correzioni e soluzioni d'emergenza. Il personale di manovra critica, nel lavoro quotidiano, questo WLV. Vengono in particolare criticati i tempi stretti di corsa e di manovra come anche le capacità dei treni. Anche la pressione sul lavoro, dovuto alle continue improvvisazioni e correzioni e con effettivi del personale limitati, ha effetti negativi sul personale di produzione RCP di FFS Cargo per quanto concerne lo stato di salute.
Secondo le ultime informazioni, il sistema WLV funziona oggi al 90%, ritenuto molto buono. Il sistema di contabilizzazione viene utilizzato correttamente al 98%. Il deposito dei macchinisti a Buchs SG verrà attuato per sgravare la stazione smistamento RBL. Dal cambio d'orario nel dicembre 2017 vi saranno turni con partenza produttiva da Buchs SG.
Poiché in futuro vi saranno molti collaboratori della produzione Cargo che intendono usufruire del pensionamento Valida, si auspica di mettere in atto un programma che promuova le nuove leve tra gli apprendisti ed il personale giovane già formato.
Il trasporto delle barbabietole da zucchero non verrà più effettuato da FFS Cargo a partire dal 2018. 2 piccole EVUS hanno ottenuto la concessione per il trasporto. Si vedrà come gestiscono questo traffico, la liberalizzazione ha assunto una nuova dimensione. Cargo non metterà alcuna risorsa nella campagna 2018.
Il progetto „automazione“ ha dotato i primi carri nel traffico combinato con l'agganciamento automatico e la prova del freno. Questi treni viaggiano a destinazioni diverse. Singole locomotive di manovra vengono equipaggiate con videocamere per testare come si possa viaggiare indirettamente utilizzando la radio trasmittente.
Traffico viaggiatori: P-OP ZBS: (preparazione treni) profili professionali (BB)
Nei lavori preparatori dei nuovi profili professionali la CoPe é stato coinvolta a partire dall'autunno 2016 ma i suoi Inputs sono rimasti inascoltati. HR ha redatto le descrizioni dei posti (Steb) fissando il livello delle esigenze (AN).
Le valutazioni dei livelli delle esigenze nel Cleaning (pulizia) restano invariate. Le valutazioni delle attuali funzioni FZI/ZBS rimangono le stesse.
Su un totale di 1632 (100%) collaboratori ZBS, il livello delle esigenze rimane lo stesso per 1166 (72%). Una classificazione più alta tocca 283 (17%) collaboratori mentre 183 (10%) sono classificati più in basso. Tra gli specialisti di manovra P-OP due su 166 vengono classificati più in basso e nella Kat A40 cinque su 190 più in alto.
Nella categoria riservazioni e pulizia (RESA) 158 collaboratori passeranno dal modello di pensionamento VALIDA al modello PRIORA. I collaboratori che perderanno i diritto al modello VALIDA riceveranno bonificati gli anni previsti per VALIDA attribuiti al modello PRIORA.
Nella discussione sui profili professionali si sente l'insicurezza per il mantenimento dei posti di lavoro. Preoccupa, in particolare, l'abbassamento dei livelli nelle esigenze di singolei gruppi professionali.
Il SEV critica tra l'altro:
- la mancanza di chiarezza e vicinanza con la realtà dei profili professionali
- la trasparenza e la condivisione delle classificazioni delle funzioni come pure l'assegnazione delle funzioni ai collaboratori
- le retrogradazioni di 227 dei 2774 collaboratori toccati
Con una raccolta di firme contro i profili professionali sono state ottenute alcune correzioni.
- Nelle descrizioni dei posti la frase «sbriga compiti (speciali) su incarico del dirigente di linea con responsabilità concrete» viene cancellata, come richiesto dal SEV. Altrimenti tutte/i avrebbero potuto essere utilizzati in compiti più esigenti senza ottenere in cambio un livello delle esigenze più alto.
- Contratti di lavoro con macchinisti della categoria A40 nella preparazione treni (ZV) contenevano un articolo che prevedeva lo scioglimento del rapporto di lavoro, rispettando il termine di disdetta, in caso di mancato superamento dei moduli ZV nell'esame BAV. Il SEV é intervenuto contro questo articolo ritenendo non corretta questa procedura dato che i collaboratori sono già macchinisti della cat. A40. Le FFS hanno ora comunicato agli interessati che, se non superano il citato esame, restano comunque macchinisti di cat.A40 nel livello delle esigenze D.
Attraverso la rielaborazione dei profili professionali molti collaboratori sono stati attribuiti ad una nuova categoria di funzione. Ciò ha avuto come conseguenza la loro uscita dal modello di pensionamento Valida anche se il loro compito professionale e lo stipendio non si sono modificati. Il SEV non ha accettato questa situazione. Le FFS hanno dato seguito alla richiesta SEV concedendo ai collaboratori con livello delle esigenze e compiti immutati, di poter ricevere i contributi Valida pagati sul credito personale presso la cassa pensione FFS.
Lisa: dopo otto anni di prove e test questo apparecchio non funziona ancora in modo ottimale. In autunno, a causa di un riavvio automatico di un apparecchio Lisa, vi é stata un'irregolarità nel servizio manovra presso FFS Cargo. La dirigenza Cargo ha deciso di non più utilizzare da subito e fino a nuovo avviso, questa ricetrasmittente. Si utilizza nuovamente il vecchio modello.
Con QSU e altri tre esperti é stata condotta un'analisi dei rischi e deciso che Lisa continua a restare in servizio nel traffico viaggiatori.
Secondo una comunicazione dello specialista di settore Peter Hablützel (P-OP-ZBS-FPR-PK) l'Uffico federale dei trasporti (BAV) permette di utilizzare Lisa nella comunicazione di manovra.
Nel traffico viaggiatori Lisa é meno problematica perché il servizio di manovra é più protetto dalle intemperie. Il manovrista di Cargo/Infrastruttura non é protetto da pioggia e neve sulle piattaforme dei carri. Questo comporta che gli apparecchi Lisa subiscono l'ossidazione delle prese elettriche. Lo stesso accade con il microfono a contatto con parti bagnate.
Conclusione
Care colleghe, cari colleghi
per concludere voglio ringraziare di cuore tutti coloro che si sono impegnati a favore della nostra causa, in particolare i membri della commissione centrale e del comitato centrale per il lavoro ed il sostegno che hanno dato lo scorso anno.
Non voglio dimenticare tutti i comitati sezionali che, spesso in silenzio, lavorano a favore di noi manovristi. A loro va il mio grande „merci“.
Per la collaborazione ed il prezioso sostegno ringrazio, a nome della sottofederazione RPV, il SEV, le segretarie ed i segretari con tutti le collaboratrici e collaboratori per l'impegno a favore dei nostri membri e di tutti i lavoratori.
A nome della commissione centrale RPV
Per il rapporto annuale:
vice-presidente commissione centrale RPV
Danilo Tonina